Tecniche di disinfestazione

Tecniche di disinfestazione

Tecniche di disinfestazione

Le richieste inerenti alla disinfestazione sono molteplici e variano per la tipologia di parassita da combattere e per gli ambienti da sanificare. Gli infestanti possono essere rintracciabili in aree più, o meno, simili tra loro: basti pensare ad uffici e case private, od a casolari e grandi stabilimenti industriali.

Gli insetti che rendono invivibile, ed igienicamente pericoloso, il nostro vivere quotidiano provengono da famiglie che hanno profonde radici nell’ambito della trasmissione di malattie. Blatte, cimici da letto, roditori, zanzare, sono solo alcuni di quei parassiti che hanno “bisogno” di una sostanziale lotta per essere estirpati.

Le Tecniche di disinfestazione hanno come obiettivo finale quello di liberare le zone infestate dagli agenti patogeni prima che si insedino e si riproducano. La prevenzione è un aspetto fondamentale per evitare che famiglie, e dipendenti, si ammalino in virtù di una scarsa allerta igienico-sanitaria.

Quali sono i Metodi di Disinfestazione?

Le tecniche, per una buona risoluzione, vanno studiate e mirate per un intervento che elimini definitivamente il batterio e non gli lasci la possibilità di prolificare in futuro. Una parte fondamentale, per chi si occupa di disinfestazione, è quella di Pianificare l’intervento: l’operatore avrà il compito di capire, intanto, quale parassita si trova dinanzi e, poi, quale metodo disinfestante è più opportuno.

Una Casa, dove vive una famiglia con bambini, non potrà subire lo stesso tipo di disinfestazione che necessiterà un capannone industriale e, proprio per questo, negli anni le tecniche si sono aggiornate e moltiplicate da potersi cosi suddividere:

  • Endoterapia
  • Disinfestazione Ecologica
  • Disinfestazione Chimica
  • Disinfestazione con Fumiganti
  • Disinfestazione con Termonebbiogeno
  • Disinfestazione ad Ultrasuoni
  • Criodisinfestazione

La Disinfestazione Ecologica è una moderna tecnica che si basa sull’uso di sostanze non tossiche che rispettino l’ambiente e gli esseri umani. Un esempio tangibile è l’Ekomille, una tecnica basata sulla cattura multipla che non usa rodenticidi e sostanze chimiche.

La Disinfestazione Chimica prevede l’utilizzo di insetticidi mediante l’irrorazione di Biocidi, o attraverso gel composti da Biocidi adescanti, ed inoltre con sistemi gassosi ( termonebbiogeni, autoestinguenti).

La Criodisinfestazione è una disinfestazione mirata per la lotta contro cimici dei letti, pulci e zecche. Possiamo raggrupparla nella categoria della disinfestazione ecologica, ed è utilizzata prevalentemente nelle zone abitate attraverso l’uso di azoto liquido a bassa temperatura.

L’ Allontanamento Volatili consiste nella disinfezione di tutti i tipi di volatili da edifici, monumenti e tetti. In questa casistica vengono usati dissuasori e reti di prevenzione.

Le tecniche per la disinfestazione sono in continuo aggiornamento, la nostra azienda da anni opera sul territorio e può vantare l’utilizzo di tutte queste metodologie contro ogni tipo di parassita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares